Benvenuto autunno

benvenuto autunno

Domenica 22 settembre alle 20.44 è Equinozio d’Autunno.

Per pochi attimi il sole sarà perpendicolare al pianeta e ci saranno le stesse ore sia di giorno che di notte. Il polo nord entrerà nella lunga notte (6mesi) ed il polo sud nel giorno che durerà altrettanto. E’ questo il momento esatto che proclama l’autunno, Equi-nozio dal latino aequi- nox (notte uguale), scandisce il passaggio della vita nei vari stadi dell’orbita terrestre intorno al sole ( nel nostro emisfero le giornate si accorceranno).

Tutti i popoli antichi e ricchi di tradizioni salutavano questo importante momento dell’anno come anticamera dell’inverno: i sumeri, i celti fino ai “recenti” antichi romani, tutti si impegnavano in riti propiziatori e festeggiamenti. Era un momento di raccoglimento e riflessione sull’anno e le esperienze passate. L’equinozio d’autunno è il momento in cui le tenebre iniziano ad avere la meglio sulla luce, il tempo in cui Madre Terra si riposa, e gli animali fanno provviste per l’inverno.

Tutto questo esiste ancora, lo abbiamo dimenticato?

Sembra che io stia parlando di altre epoche non è così?

Eppure l’orbita terrestre è sempre la stessa, ed esattamente domenica 22 settembre alle ore 22.44 è equinozio d’autunno.

E’ chiaro che i popoli antichi erano molto più saggi di noi nel mantenere il contatto con la Terra, molto più consapevoli dell’immensità che avevano di fronte. Forse dovremmo alzare gli occhi dal nostro PC, uscire dai nostri uffici, dalle nostre vite problematiche…e fare caso che la fuori oltre la bellezza del nostro pianeta c’è tutto un Universo per noi!

1abbraccio

Andrea

Annunci

Un commento su “Benvenuto autunno

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...