Mente e corpo una sola cosa

cosmic_mind_waves“[…]Tra cervello e corpo, istante dopo instante, si instaura una certa sincronicità. Infatti, siccome la mente è in costante comunicazione col corpo, mentre iniziamo a sentirci nel modo in cui pensiamo, iniziamo anche a pensare nel modo in cui ci sentiamo.

Il cervello monitora costantemente le sensazioni del corpo e, in base alle reazioni chimiche che riceve, genera altrettanti pensieri che producono sostanze chimiche  corrispondenti al modo in cui si sente il corpo. Questo è il motivo per cui iniziamo a sentirci come pensiamo e , successivamente, a pensare come ci sentiamo.

Quindi, mentre le sensazioni del corpo si allineano ai pensieri, la chimica del cervello si allinea alla risposta del corpo. Mente e corpo lavorano insieme come se fossero una cosa sola.[…]”

Estratto dal testo del Dr. Dispenza “Cambia l’abitudine di essere te stesso”.

Scrivo questo post come aggiornamento e completamento di quest‘altro.

In particolare volevo chiarire come collocare insieme questo post con la tendenza comune che hanno tante persone nell’affermare che lo spirito non ha niente a che vedere con il corpo fisico e quindi con l’esercizio fisico. Rispondo che è vero, non esiste un contatto diretto tra corpo e spirito, infatti una persona può vivere una vita intera senza mai svegliarsi, ovvero basando tutta la sua vita sul corpo materiale e fisico senza mai entrare in contatto col proprio Essere interiore. Esiste però una sinergia d’insieme e imprescindibile, un legame indiretto che unisce e racchiude in un’unica esperienza il corpo, la mente e lo spirito. Proprio in virtù del fatto che mente e corpo sono strettamente legati sia in campo fisico che chimico non può esserci benessere e chiarezza mentale sufficienti al tanto desiderato contatto con lo spirito se non c’è amore e rispetto per il proprio corpo. Un corpo sofferente non darà mai l’opportunità alla mente di entrare in contatto – seppur brevemente anche solo sotto forma di una lieve percezione – con l’Essere interiore. Per fare in modo che il corpo non sia sofferente ma sano occorre inevitabilmente osservare queste accortezze:

  1. Alimentarsi bene
  2. Fare del movimento fisico seppur minimo
  3. Curare l’aspetto più “sottile” del corpo con la meditazione

1 abbraccio 🙂

Andrea

Annunci

Un commento su “Mente e corpo una sola cosa

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...