Arrenditi all’Universo!

energia puraQuesto argomento mi stuzzica troppo, dunque come avevo scritto giorni fa in Face Book eccomi ad approfondire il concetto. 🙂

Quello dell’arrendevolezza è forse uno dei concetti più ampi che esistano, al quale tanto per cambiare noi occidentali siamo refrattari 🙂

Vediamo prima cosa non è arrendersi:

  • abbandonare la speranza e la voglia di vivere;
  • lasciare andare la ricerca della gioia;
  • delegare ad altri la nostra felicità;
  • smettere di impegnarsi nel cambiamento;
  • smettere di lavorare su noi stessi;
  • smettere di cercare quel “qualcosa” di interiore che ci sfugge ma di cui sentiamo l’esistenza etc., etc.

Mi fermo qui perchè penso che tu abbia capito il senso. Questo e molto altro è ciò che arrendersi non è!

Come scrivevoin FB la filosofia dell’arrendevolezza è nemica di noi occidentali, sempre intenti a sforzarci per ottenere coi sacrifici ciò che vogliamo, sempre pronti a piegare il mondo ai nostri bisogni.

Questa filosofia è invece amica delle culture orientali (per lo meno di quelle tradizionali, esclusi quelli che pur vivendo in estremo oriente sono del tutto simili come filosofia di vita , abitudini etc. a noi occidentali), pensa alle arti marziali, al principio di battere l’avversario non opponendosi alla sua forza, ma arrendendosi inizialmente ad essa per poi sfruttarla a proprio vantaggio. Potremmo chiamarla anche passività, a patto di non attribuirle valenze “negative” solite che si usano dalle nostre parti tipo remissività o sottomissione, ma piuttosto intendendola come un azione passiva, una volontà che però lascia gli eventi liberi di essere.

Arrendersi a cosa?

Sarebbe corretto dire arrendersi a qualcosa di più grande di noi, qualcosa come una Intelligenza Superiore o una Coscienza Superiore.

Sarebbe corretto dirlo presupponendo che questo “qualcosa” di Superiore fosse un Uno unico con noi e tutto il resto. Capito il presupposto?

Quel “qualcosa” non è separato da noi, non è un Dio giudicante al quale ci dobbiamo sottomettere per inferiorità.

Quell’energia cosciente e intangibile, quella trama intelligente che unisce, permea e compone tutto ciò che esiste è anche dentro di noi. La Coscienza Superiore, o Universo o Dio albergano in noi, questo è il presupposto! Arrenderci a “qualcosa” di cui siamo parte, arrenderci a noi stessi, alla nostra natura essenziale. Lasciare che l’esistenza faccia il suo corso di gioia, di salute, di amore. Lasciare che guarisca i nostri corpi e arricchisca le nostre vite.

A questo punto potresti farti una domanda del genere: ma se la coscienza superiore sono io stesso, perchè dovrei arrendermi?

E’ proprio questo il punto!

Dobbiamo ammettere i nostri limiti corporei: da dove ci troviamo a volte è impossibile vedere, per quanto possiamo sforzare la nostra mente razionale non riusciremo a dare una spiegazione logica alla Coscienza Universale, se non quella di “sentirla”, ma questo non è legato ai sensi corporei quindi non è razionale. Siamo immersi nella materia e tutto quello che a volte dobbiamo fare è arrenderci a questo.

Cessare la continua ricerca del controllo e lasciare finalmente che l’Universo rimetta in ordine i tasselli di quello che a noi appare come un puzzle complicatissimo.

Questo è il concetto del benessere ed è il modo per ricevere dall’Universo ciò che si desidera – come ho scritto in questo, o in quest’altro post – lasciamolo operare, i nostri tentativi di controllo lo ostacolano. Occorre avere fede.

A proposito di fede, in un altro post parlo proprio del concetto di fede, che per chi ha ricevuto un ‘impostazione cattolica (come noi italiani) potrebbe suonare diversa dal solito (leggi qui).

1 abbraccio 🙂

Andrea

Annunci

4 commenti su “Arrenditi all’Universo!

  1. Ciao ti ho nominato al Versatile Blogger Awards 🙂 perchè ti leggo sempre e il tuo blog mi piace molto!

    Un saluto e passa a trovarmi sul mio blog per sapere di che si tratta!

    Ciao Scripty79

  2. Pingback: La tua nuova fede | EnergiaPura

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...